“L’aspetto essenziale della creatività

è di non preoccuparsi di fare errori” 

Edwin H. Land

 

Spesso la paura di essere giudicati ci blocca, ci inibisce.

Puoi trovarti in tale situazione, per esempio, se decidi di intraprendere un percorso di crescita personale. Potresti aver timore del giudizio di chi ti ascolta, ma anche da te stessa .

Ecco perché è importante utilizzare la creatività nel coaching: stimola il rapporto di fiducia tra Coach e Coachee. Le sessioni diventano più stimolanti e gratificanti.

Quando desideriamo affrontare un cambiamento, la creatività è un aspetto fondamentale. Ci permette di svincolarci da quegli schemi mentali che ci bloccano in una situazione che non ci appartiene più. Ci costringe ad attivare nuove strategie di pensiero.

Per cambiare la tua vita devi partire dal modificare le tue convinzioni, per trasformare le tue abitudini  e mettere in atto azioni differenti. Infatti la tua immaginazione può generare nuove idee e prospettive differenti per vedere una situazione. La creatività facilita il cambiamento, sviluppa nuove strategie.

Esistono delle tecniche. Vediamole insieme:

  • CREARE NEI SOGNI: lascia vicino al letto un quaderno e una matita , mentre ti rilassi e stai per addormentarti la tua mente può elaborare spunti di riflessione. Appuntali per poi ritornare a lavorarci in un secondo momento.
  • BRAINSTORMING: creato da Osborn. sicuramente ne avrai sentito parlare e lo avrai già utilizzato. Risulta utile perchè nessuna idea viene censurata, non c’è in questa fase alcuna forma di giudizio. Le idee verranno valutate e classificate in un secondo momento
  • ANALISI MORFOLOGICA: è una tecnica sviluppata dall’astronomo Zwicky che ti permette di produrre una lista di parole chiave che riguardano il problema da risolvere, di riunire le idee in concetti generali costruendo una matrice a due o più dimensioni. In questo modo si possono valutare le combinazioni di idee.
  • SOLILOQUIO: pensa ad alta voce perché ti aiuta a superare i blocchi e tutti quegli atteggiamenti stereotipati per essere socialmente accettati. Ti renderai conto di quanto possa facilitare la presa di consapevolezza di sentimenti.
  • PROIEZIONE NEL FUTURO: verbalizza come immagini il tuo futuro partendo dalla situazione attuale. Pensa alla situazione che stai vivendo, immagina come la vorresti. Compara le due scene e rifletti su quelle che sono le azioni da mettere in atto per realizzare i cambiamenti che desideri.

Per ottenere i tuoi risultati allena e risveglia la tua curiosità, allontanati dalle idee convenzionali e prendi in considerazione molteplici alternative!